Home
Chi sono
Naturopatia
Massaggi
Floriterapia
Reiki
Contatti
Link utili
 

Le figure abilitate al massaggio massoterapico riconosciute dal Ministero della Salute sono:

- Massoterapeuta MCB
Massaggiatore Capo Bagnino
degli stabilimenti idroterapici  

- Fisioterapista

- Massofisioterapista

Le prestazioni massoterapiche sono esenti IVA presentando la prescrizione medica.
decreto 17/5/02 Art. 10 comma 18 DPR633/72

 

Spiegare il massaggio non è cosa semplice, è un insieme di sensazioni, stati d’animo, è la riscoperta del proprio corpo inteso come unità Corpo, Mente, Emozioni.

Ogni corpo rivela la propria storia attraverso le zone dolorose, le tensioni muscolari, la postura.

Riscoprire il corpo insegna a comprendere ciò che può nuocere alla salute nel suo significato più profondo.

Il massaggio è un dialogo energetico fra il massaggiatore e colui che riceve il massaggio, è un messaggio che dice al corpo di lasciare andare tutto quello che non gli appartiene.

 

Il massaggio ha una storia antica, la sua collocazione geografica è in India, con il massaggio Ayurvedico, per arrivare fino ad arrivare ai nostri giorni con rielaborazioni e nuove tecniche.

 

Le mani, il solo strumento utile, toccano stati profondi della persona, sciolgono i muscoli, allentano le tensioni sia emotive che fisiche, mobilizzano l'’energia bloccata, sbloccano il respiro superficiale; il massaggio va oltre il contatto epidermico, scende oltre i muscoli e le ossa: un buon massaggio penetra nelle profondità del corpo.

 

I benefici si fanno sentire anche a livello della circolazione sanguigna e linfatica, drena le tossine, dilata i vasi sanguigni portando maggior sangue nelle cellule; determina un riequilibrio dei livelli ormonali e un miglioramento dell'’ossigenazione nei tessuti, è sicuramente indicato per le contratture muscolari, le lombalgie, le distorsioni, gli stiramenti muscolari, riduzione delle aderenze dei tessuti, recupero muscolare. 

E' importante ricordare che è controindicato quanto è in atto un processo infiammatorio, su parte del corpo arrossate, quando la temperatura corporea è elevata, in caso di malattie particolari. 

 

Si annoverano fra i diversi tipi di massaggio il  Massaggio Ayurvedico, il Californiano, l'’Antistress, il Massaggio Linfatico, Svedese, il Connettivale, il Miofasciale, lo Shiatsu, la Reflessologia Plantare.

 

Site Map