Home
Chi sono
Naturopatia
Massaggi
Floriterapia
  
Reiki
Contatti
Link utili
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
  
  

Il drenaggio linfatico manuale è una particolare tecnica di massaggio usata in campo estetico e  terapeutico.

Questa particolare tecnica é stata messa a punto dal Dr. Vooder intorno agli anni '30 e ancora oggi, é praticata.


La necessità di sottoporsi al massaggio linfatico é legata in generale a una sensazione di pesantezza e di gonfiore agli arti o a tutto il corpo. 


Si distingue  il massaggio linfatico e drenaggio linfatico manuale, dove il primo può essere considerato più un massaggio estetico, mentre il secondo é un massaggio curativo necessario per la cura di stasi linfatiche  legate a  precise patologie. 


Effetti del massaggio linfatico:

 

Effetto antiedematoso: è il più conosciuto degli effetti ottenuti con il massaggio. E' particolarmente usato nelle situazioni di edema causate nel periodo pre mestruale, per le donne in gravidanza, per chi ha subito interventi alla safena, chi ha fatto sclerosanti o per chi durante il grande caldo soffre di gonfiore agli  arti inferiori; non ultimo per chi è stato troppo a lungo in piedi.

E' importante inoltre per le persone che hanno subito interventi estetici al viso, o a chi ha subito interventi di riduzione della cellulite.

Nello stesso modo sono trattati con buoni risultati anche gli edemi agli arti superiori e alle mani.

 

Effetto sulle difese immunitarie: si ricorre a questo massaggio quando si vogliono migliorare e innalzare le difese immunitarie locali, in caso di acne, di ferite chirurgiche, nei problemi dentali e del parodonto, oppure dopo le classiche estrazioni dentali.

 

Effetto cicatrizzante: è indicato quando sia necessario far scorrere la linfa più velocemente, ad esempio nel trattamento delle ferite nelle persone diabetiche, oppure quando ci sono ulcere varicose che cicatrizzano con difficoltà; in questi casi, dare maggior velocità alla linfa permette di portare sulla parte nuova linfa che apporta principi nutritivi con azione plastica e ricostruttiva sul tessuto.

 

Miglioramento della microcircolazione: questo massaggio migliora la mobilità dei vasi liberando i tessuti dal liquido interstiziale in eccesso, si ottiene una maggior ossigenazione cellulare  e una accelerazione del processo di filtrazione-riassorbimento a livello sanguigno.

 

Effetto rigenerante: grazie alla rimozione dai liquidi in eccesso, al miglioramento del microcircolo e a una maggiore ossigenazione dei tessuti, il massaggio linfatico è utile anche alle persone anziane.

 

In campo medico, il Drenaggio Linfatico Manuale riveste un ruolo importante nei casi in cui la stasi linfatica non si risolve in tutto o in parte a causa di una patologia, in questo caso si è in presenza di un linfedema .


Per questo  massaggio ci sono controindicazioni relative e assolute che vanno valutate prima di eseguire il massaggio.

Durata del massaggio: 1 ora
   Site Map