Home
Chi sono
Naturopatia
Massaggi
Floriterapia
Reiki
Contatti
Link utili
 california_poppyFoto








Star_tulip










Mariposa_lily








Red_monkeyflower







 
Le essenze floreali della FES, Flower Essence Society, sono conosciute come "fiori californiani" o Flower Essence Society Quintessentials, che con 103 fiori è uno dei più ampi repertori disponibili.
Tutti i ricercatori  che collaborano con la FES si sono ispirati alla filosofia di Rudolf Steiner che, studiando la botanica della pianta, il colore, la forma e l'habitat trovano la correlazione fra le essenze e le loro proprietà.

Il termine Quintessentials è riferito alla tradizione alchemica, secondo cui i rimedi sarebbero prodotti dall'azione combinata dei quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) più un quinto, rappresentato dalla coscienza dell'uomo, oggetto di questa "terapia dell'anima".

I rimedi sono preparati secondo il metodo di Bach e la loro raccolta è fatta nella zona ai piedi della Sierra Nevada, dove sorge la società.

Oltre ai rimedi predisposti in gocce, sono stati approntati  alcuni oli e la crema Self Heal.

I fiori Californiani sono spesso impiegati in sinergia con i fiori di Bach come consigliato dalla società stessa.

Le essenze floreali possono essere usate sia per uso interno sia esterno, si versano alcune gocce dei rimedi in una crema neutra  o nella crema Self-Heal facendo applicazioni sulla parte interessata o, in modo più mirato, sui punti di agopuntura. Si possono mettere negli oli per eseguire massaggi, usati in spray, uniti nell'acqua della vasca per un buon bagno rigenerante.

Un altro uso é quello di associare i rimedi con gli oli essenziali e combinare miscele con l'essenza floreale, olio essenziale e tintura madre della pianta stessa creando un rimedio ad ampio spettro.

Aggiungere le essenze floreali nella vasca da bagno può aumentare l'efficacia del rimedio agendo in modo delicato e non invasivo per la personalità.

Lo spay invece, agisce direttamente nell'ambiente nel quale viene spruzzato purificandolo in profondità dove si voglia favorire ad esempio la calma e la serenità.

L'uso di creme o oli contenete le essenze floreali adisce direttamente sul problema da trattare veicolate attraverso la pelle lasciando come risultato un effetto di benessere nel tempo.

Le principali indicazioni dei fiori californiani sono: stress, traumi emotivi, squilibri emotivi, molti problemi connessi alle relazioni interpersonali, tristezza e sfiducia in sé stessi, problemi della sfera sessuale, aspetti interiori legati alla spiritualità.

Come per i fiori di Bach, anche i fiori Californiani possono aiutare gli animali e le piante.
Site Map | Cookies Policy